La manutenzione del sistema fotovoltaico è una pratica importante per assicurare che lo stesso rimanga efficiente nel tempo per poter ottenere una produzione costante di energia solare.
Molti clienti si pongono domande circa l'importanza della manutenzione degli impianti fotovoltaici e quindi, per aiutare i proprietari a prendere decisioni importanti, ecco le quattro domande più frequenti che ci vengono poste sulla manutenzione e pulizia dei pannelli fotovoltaici.
1. Quando è necessario effettuare la pulizia?
La pulizia dovrebbe essere fatta almeno due volte l'anno, prima dell'inizio della stagione invernale e alla fine dell'estate.
Al momento di eseguire l'operazione, i pannelli devono essere puliti, da polvere, escrementi di uccelli e altri detriti, e nel contempo sarebbe bene controllare la sicurezza dei cavi.
Ciò deve essere fatto da un professionista qualificato e autorizzato.
2. È possibile effettuare la manutenzione fai da te?
Alcune operazioni di manutenzione come la pulizia possono essere effettuate dal proprietario di casa, ma è sempre meglio affidare queste operazioni ad un tecnico qualificato e autorizzato.
3. Quanti soldi si possono risparmiare eseguendo le operazioni di pulizia dell'impianto?
Un'esecuzione adeguata della pulizia dei pannelli può aumentare notevolmente la durata e l'efficienza dell'impianto.
Di conseguenza, se i pannelli sono ben mantenuti, si può produrre più energia, contribuendo a ridurre la bolletta energetica.
4. Cosa può succedere se i pannelli non vengono regolarmente puliti e manutenuti?
Ignorare la pulizia dei pannelli può portare al peggioramento della sua efficienza e, di conseguenza, la quantità di energia prodotta sarà ridotta.
In conclusione, l'efficacia del sistema fotovoltaico dipende anche dalla manutenzione e pulizia regolare dei pannelli.
Effettuare con regolarità questa manutenzione almeno due volte l'anno può far risparmiare parecchio denaro e può contribuire sostanzialmente a produrre una quantità maggiore di energia solare.